Martedì, 25 Giugno 2024
Desideri informazioni? Clicca qui...
  
     

Via R. Misasi, 96 - 87100 - Cosenza (CS) Italia
Telefono e Fax: (+39) 0984 28165 / (+39) 0984 28941
Mail: peruginilab@gmail.com

Esami Ormonali

FSH

L’ormone follicolo stimolante (FSH) è associato alla riproduzione e allo sviluppo degli ovuli nelle donne e degli spermatozoi negli uomini. L’FSH è prodotto dall’ipofisi, un organo delle dimensioni di un acino, localizzato alla base del cervello. Il controllo della produzione di FSH è un sistema complesso che coinvolge l’ipotalamo nel cervello, l’ipofisi e gli ormoni prodotti da ovaie e testicoli.

LH

L’ormone luteinizzante (LH) è associato alla riproduzione e allo stimolo del rilascio degli ovuli dalle ovaie (ovulazione) nelle donne e alla produzione di testosterone negli uomini. Questo esame misura la concentrazione di LH nel sangue e nell’urina. L’LH è prodotto dall’ipofisi, un organo delle dimensioni di un acino localizzato alla base del cervello. Il controllo della produzione di LH è un sistema complesso che coinvolge l’ipotalamo nel cervello, l’ipofisi e gli ormoni prodotti da ovaie e testicoli.

Beta Estradiolo

L'estradiolo (E2) è un ormone sessuale, il più importante tra gli estrogeni umani (estrone E1, estradiolo E2 ed estriolo E3).Tipico della donna durante il periodo fertile, l'estradiolo è prodotto in concentrazioni inferiori anche dall'organismo maschile. Estrone ed Estradiolo sono interconvertibili tra loro, e questa possibilità fa sì che nella donna in età fertile il rapporto tra E1 ed E2 sia all'incirca di 1:1.

Progesterone

Il progesterone è un ormone steroideo il cui ruolo è preparare l’organismo femminile alla gravidanza. Esso funziona in collaborazione con altri ormoni femminili. Questo esame misura la concentrazione di progesterone nel sangue. Ogni mese, gli ormoni estrogeni provocano la crescita e la rigenerazione del rivestimento uterino, l’endometrio, mentre il picco dell’ormone luteinizzante (LH) consente il rilascio della cellula uovo da una delle due ovaie.

Prolattina

La prolattina è un ormone prodotto dalla porzione anteriore della ghiandola pituitaria (ipofisi), un organo delle dimensioni di un chicco d’uva. La prolattina svolge un ruolo fondamentale nella promozione della produzione di latte da parte delle ghiandole mammarie; nelle donne non in gravidanza e negli uomini è normalmente presente in quantità limitata. Questo test misura la quantità di prolattina nel sangue. La secrezione di prolattina è regolata e inibita dalla dopamina.

Testosterone

Il testosterone è un ormone steroideo (androgeno) prodotto da particolari tessuti endocrini (cellule di Leydig) nei testicoli maschili. E’ inoltre prodotto dalle ghiandole surrenali sia nei maschi che nelle femmine e, in piccola quantità, dalle ovaie nelle donne. Questo esame misura la concentrazione di testosterone nel sangue. Nei maschi, il testosterone stimola lo sviluppo dei caratteri sessuali secondari, inclusi la crescita del pene, dei peli corporei, lo sviluppo muscolare e l’abbassarsi del timbro della voce.

Testosterone libero

Il testosterone è un ormone steroideo (androgeno) prodotto da particolari tessuti endocrini (cellule di Leydig) nei testicoli maschili. E’ inoltre prodotto dalle ghiandole surrenali sia nei maschi che nelle femmine e, in piccola quantità, dalle ovaie nelle donne. Questo esame misura la concentrazione di testosterone nel sangue. Nei maschi, il testosterone stimola lo sviluppo dei caratteri sessuali secondari, inclusi la crescita del pene, dei peli corporei, lo sviluppo muscolare e l’abbassarsi del timbro della voce.

Deidroepiandrosterone Solfato (DHEAS)

Il deidroepiandrosterone solfato (DHEAS) è un androgeno, un ormone maschile presente sia negli uomini che nelle donne. Questo test misura la quantità di DHEAS nel sangue. Il DHEAS è prodotto quasi esclusivamente dalla corteccia surrenale, lo strato esterno delle ghiandole surrenali; una piccola parte è prodotta dalle ovaie della donna e dai testicoli dell’uomo.

Ormone anti-Mülleriano (AMH)

L’ormone anti- Mülleriano (AMH) è prodotto dai tessuti riproduttivi, ovvero i testicoli nei maschi e le ovaie nelle femmine. Il ruolo dell’AMH e la sua concentrazione variano in relazione al sesso e all’età. Questo test misura la concentrazione dell’AMH nel sangue. Molto precocemente nello sviluppo dei bambini, l’AMH è prodotto dai testicoli, inibendo lo sviluppo degli organi riproduttivi femminili e promuovendo lo sviluppo di quelli maschili. Nei ragazzi, la concentrazione di AMH rimane alta fino alla pubertà, momento in cui inizia a decrescere.

hCG - Gravidanza

La gonadotropina corionica umana (hCG) è un ormone prodotto dalla placenta nelle donne in gravidanza. I livelli di hCG aumentano precocemente in gravidanza e vengono eliminati con le urine. Il test di gravidanza rileva l’hCG nel sangue e nelle urine per la conferma o l’esclusione di una gravidanza. Durante le prime settimane di gravidanza, l’hCG ha un importante ruolo nel mantenimento delle funzionalità del corpo luteo.

TSH - FT3 - FT4

Il TSH è prodotto dall’ipofisi, un piccolo organo situato alla base del cranio, nella fossa ipofisaria della sella turcica dell'osso sfenoide. Stimola il rilascio nel sangue da parte della tiroide degli ormoni tiroxina (T4) e triiodotironina (T3). Gli ormoni tiroidei svolgono un ruolo nel controllo della velocità con cui l’organismo impiega l’energia disponibile. Questo esame misura la concentrazione di TSH nel sangue.

Desideri ricevere informazioni? CLICCA QUI...

Via R. Misasi, 96
87100 Cosenza (CS) Italia
Telefono e Fax: (+39) 0984 28165
(+39) 0984 28941

Mail: peruginilab@gmail.com

Consulta i nostri pacchetti Check Up

Per saperne di più telefona ai numeri:
(+39) 0984 28165
(+39) 0984 28941

 

Il Laboratorio di Analisi Cliniche Perugini collabora con il centro GINECOS.

GINECOS Via Mattia Preti, 43
87040 Castrolibero (CS)
Telefono: (+39) 0984 466639
Mail: info@ginecos.it
Sito Web: ginecos.it

Search

Laboratorio Perugini