Domenica, 14 Luglio 2024
Desideri informazioni? Clicca qui...
  
     

Via R. Misasi, 96 - 87100 - Cosenza (CS) Italia
Telefono e Fax: (+39) 0984 28165 / (+39) 0984 28941
Mail: peruginilab@gmail.com

LH

LH

L’ormone luteinizzante (LH) è associato alla riproduzione e allo stimolo del rilascio degli ovuli dalle ovaie (ovulazione) nelle donne e alla produzione di testosterone negli uomini. Questo esame misura la concentrazione di LH nel sangue e nell’urina. L’LH è prodotto dall’ipofisi, un organo delle dimensioni di un acino localizzato alla base del cervello. Il controllo della produzione di LH è un sistema complesso che coinvolge l’ipotalamo nel cervello, l’ipofisi e gli ormoni prodotti da ovaie e testicoli.

Nelle donne in premenopausa, molti ormoni aumentano e diminuiscono seguendo una sequenza specifica durante il ciclo ovarico (o mestruale). Durante il ciclo, l’LH stimola l’ovulazione e la produzione di altri ormoni, estradiolo e progesterone.

Il ciclo ovarico si divide in fase follicolare e fase luteinica; ogni fase dura circa 14 giorni (la fase follicolare può essere molto variabile, più lunga o più corta). Verso le fine della fase follicolare, ci sono i picchi di ormone follicolo stimolante (FSH) e di LH (concentrazione massima dei due ormoni). Questi picchi danno luogo all’ovulazione, causando la rottura del follicolo ovarico nell’ovaio e rilasciando appunto l’ovulo.

Durante la fase luteinica, il sito dove è avvenuta la rottura del follicolo diventa un “corpo luteo”. La secrezione di LH stimola il corpo luteo a iniziare a produrre progesterone. Le concentrazioni di FSH e di LH diminuiscono, mentre aumentano quelle di progesterone e di estradiolo.

Questi ormoni diminuiscono uno per volta dopo qualche giorno se l’ovulo non viene fecondato. Le mestruazioni iniziano e il ciclo ricomincia. All’aumentare dell’età della donna, con l’avvicinarsi della menopausa, la funzionalità ovarica decresce per poi cessare. Come ciò avviene, le concentrazioni di FSH ed LH aumentano.

Negli uomini l’LH stimola le cellule del Leydig dei testicoli a produrre testosterone. Le concentrazioni di LH sono relativamente costanti negli uomini, dopo la pubertà. Alte concentrazioni di testosterone danno luogo ad un meccanismo a retroazione (feedback) negativo verso l’ipofisi e l’ipotalamo, che produce un decremento della secrezione di LH.

Nei bambini, le concentrazioni di LH aumentano poco dopo la nascita e poi diminuiscono a concentrazioni molto basse in sei mesi nei bambini e in 1-2 anni nelle bambine. A 6-8 anni le concentrazioni aumentano di nuovo prima dell’inizio della pubertà e dello sviluppo dei caratteri sessuali secondari.

Tipo campione (TC): siero
Tempi Refertazione (TR): 24h

 

 

 

 

Desideri ricevere informazioni? CLICCA QUI...

Via R. Misasi, 96
87100 Cosenza (CS) Italia
Telefono e Fax: (+39) 0984 28165
(+39) 0984 28941

Mail: peruginilab@gmail.com

Consulta i nostri pacchetti Check Up

Per saperne di più telefona ai numeri:
(+39) 0984 28165
(+39) 0984 28941

 

Il Laboratorio di Analisi Cliniche Perugini collabora con il centro GINECOS.

GINECOS Via Mattia Preti, 43
87040 Castrolibero (CS)
Telefono: (+39) 0984 466639
Mail: info@ginecos.it
Sito Web: ginecos.it

Search

Laboratorio Perugini