Martedì, 25 Giugno 2024
Desideri informazioni? Clicca qui...
  
     

Via R. Misasi, 96 - 87100 - Cosenza (CS) Italia
Telefono e Fax: (+39) 0984 28165 / (+39) 0984 28941
Mail: peruginilab@gmail.com

Cosa sono i Test allergologici

Cosa sono i Test allergologici

Cosa sono i Test allergologici

I Test Allergologici sono esami mirati ad individuare con maggiore chiarezza le cause del disturbo, per adottare un approccio terapeutico che non si limiti all’assunzione di farmaci sintomatici, ma si estenda alla prevenzione e alla terapia dell’allergia. E' necessario eseguire un test per identificare i fattori scatenanti dell'allergia.

Si potrebbe pensare di sapere qual è il problema: il gatto della nonna, il polline nell'aria a primavera, qualcosa che hai mangiato, ma a seconda dei casi, i sintomi possono essere causati da qualsiasi cosa, dal comune raffreddore all'intolleranza al lattosio, alla celiachia.

Meglio evitare autodiagnosi e non cercare di affrontare il problema da soli perché i sintomi potrebbero non essere collegati a ciò che si suppone. Se si sospetta che le allergie siano la causa dei propri sintomi o di quelli di un proprio caro, è importante rivolgersi al medico per un'adeguata analisi e una corretta diagnosi.

Tutti i sintomi simil-allergici richiedono una corretta diagnosi medica e i sintomi da soli, molto spesso, non sono sufficienti. Un esame del sangue può aiutare il medico a stabilire se i sintomi sono scatenati da una reazione allergica e, in tal caso, sviluppare un piano di trattamento. Da uno studio è emerso che il 65% delle persone che riteneva di avere la rinite allergica e assumeva antistaminici, potrebbe in realtà non avere una rinite di natura allergica. 

Circa una persona su tre soffre di una qualche forma di allergia e fino all'80% di questi soggetti sono allergici a più di una sostanza. Ecco perché è così importante identificare i fattori scatenanti delle allergie. Sapere qual è la causa dei sintomi è importante per capire quali sono le precauzioni da adottare e come ridurre l'esposizione ad alcuni fattori scatenanti.    

I test per identificare i fattori scatenanti delle allergie vengono utilizzati in combinazione con la propria anamnesi in modo da poter definire la diagnosi. Queste informazioni possono supportare il medico nella definizione di un piano di trattamento ottimale. Ciascun test ha i suoi pro e i suoi contro e insieme al proprio medico curante è possibile scegliere quello più adatto.

 

 

 

Desideri ricevere informazioni? CLICCA QUI...

Via R. Misasi, 96
87100 Cosenza (CS) Italia
Telefono e Fax: (+39) 0984 28165
(+39) 0984 28941

Mail: peruginilab@gmail.com

Consulta i nostri pacchetti Check Up

Per saperne di più telefona ai numeri:
(+39) 0984 28165
(+39) 0984 28941

 

Il Laboratorio di Analisi Cliniche Perugini collabora con il centro GINECOS.

GINECOS Via Mattia Preti, 43
87040 Castrolibero (CS)
Telefono: (+39) 0984 466639
Mail: info@ginecos.it
Sito Web: ginecos.it

Search

Laboratorio Perugini