Martedì, 25 Giugno 2024
Desideri informazioni? Clicca qui...
  
     

Via R. Misasi, 96 - 87100 - Cosenza (CS) Italia
Telefono e Fax: (+39) 0984 28165 / (+39) 0984 28941
Mail: peruginilab@gmail.com

Cosa è l'Allergologia

Cosa è l'Allergologia

Cosa è l'Allergologia

L'allergologia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle allergie, patologie immunitarie caratterizzate da ipersensibilità verso particolari sostanze, e delle malattie ad esse correlate. Le competenze del medico interessano per ovvi motivi anche il campo dell'immunologia.

Le allergie sono delle reazioni dell’organismo scatenate dal contatto con sostanze chiamate allergeni. L’allergologo si occupa anche di trattare le patologie respiratorie di origine allergica, come, per esempio, la rinopatia e l’asma. Le allergie, secondo gli ultimi dati a disposizione, sarebbero in aumento a causa di molti fattori, fra i quali il più attuale è rappresentato dall’inquinamento atmosferico.

L’immunologia clinica molecolare

L’immunologia clinica molecolare è un’area specialistica dell’allergologia che si occupa di studiare le malattie del sistema immunitario, specialmente quando queste patologie vengono determinate da un’alterazione dello stesso sistema immunitario, come succede ad esempio nel caso dell’artrite reumatoide. Inoltre questa area specialistica studia il fenomeno dei rigetti che possono avvenire in seguito a trapianti. In ogni caso l’immunologia clinica non è la sola area specialistica in cui si suddivide l’allergologia. Quest’ultima infatti comprende altre specializzazioni, fra le quali per esempio possiamo ricordare l’immunologia classica e l’immunoterapia. La prima studia la relazione tra il corpo, l’immunità e gli agenti patogeni. La seconda utilizza componenti del sistema immunitario per trattare alcune malattie, fra le quali anche i tumori.

L’allergologia pediatrica

Si deve ricorrere ad una visita di allergologia pediatrica quando un bambino presenta sintomi specifici come starnuti, infiammazione agli occhi, rinorrea, tosse o crisi asmatiche. Tutto questo quadro sintomatologico può essere causato da un’allergia e a volte si accompagna anche a rush cutaneo con prurito e desquamazione della pelle. L’allergologia pediatrica prevede una visita dettagliata in cui si raccoglie la storia di eventuali altre malattie del bambino. Lo specialista allergologo effettua dei test per individuare gli allergeni a cui il bambino è sensibile. Poi prescrive la cura più adatta per la riduzione dei sintomi. Se il bambino manifesta anche problemi a livello respiratorio, viene eseguito il prick test. Quest’ultimo consiste nell’infondere sostanze allergeniche nello strato più esterno della cute e nell’osservare l’eventuale reazione, che si manifesta dopo circa 15 minuti tramite un gonfiore nell’area interessata. Per le allergie cutanee è più indicato il patch test. Sulla schiena del bambino vengono applicati dei cerotti che portano sostanze allergizzanti. Rimangono posizionati per circa 48 ore e si possono manifestare reazioni consistenti in rossore in genere accompagnato da prurito.

La terapia che può prescrivere l’allergologo

Di solito, dopo una visita allergologica, lo specialista consiglia innanzitutto la prevenzione, costituita soprattutto dall’evitare il contatto con l’allergene che scatena la reazione del sistema immunitario. Se il contatto è inevitabile, il medico consiglia una terapia con farmaci antiallergici, che possono alleviare i sintomi. Se l’allergia riguarda in particolare pollini o acari domestici, lo specialista può indirizzare verso un altro tipo di cura preventiva, attivabile tramite un vaccino. Quest’ultimo è particolarmente indicato nel caso in cui soffra di sintomi respiratori. Il vaccino somministrato di solito ha un effetto importante per proteggere il soggetto allergico.

 

 

 

Desideri ricevere informazioni? CLICCA QUI...

Via R. Misasi, 96
87100 Cosenza (CS) Italia
Telefono e Fax: (+39) 0984 28165
(+39) 0984 28941

Mail: peruginilab@gmail.com

Consulta i nostri pacchetti Check Up

Per saperne di più telefona ai numeri:
(+39) 0984 28165
(+39) 0984 28941

 

Il Laboratorio di Analisi Cliniche Perugini collabora con il centro GINECOS.

GINECOS Via Mattia Preti, 43
87040 Castrolibero (CS)
Telefono: (+39) 0984 466639
Mail: info@ginecos.it
Sito Web: ginecos.it

Search

Laboratorio Perugini