Testosterone
Il testosterone è un ormone steroideo (androgeno) prodotto da particolari tessuti endocrini (cellule di Leydig) nei testicoli maschili. E’ inoltre prodotto dalle ghiandole surrenali sia nei maschi che nelle femmine e, in piccola quantità, dalle ovaie nelle donne. Questo esame misura la concentrazione di testosterone nel sangue. Nei maschi, il testosterone stimola lo sviluppo dei caratteri sessuali secondari, inclusi la crescita del pene, dei peli corporei, lo sviluppo muscolare e l’abbassarsi del timbro della voce.
E’ presente in grandi quantità nei maschi durante la pubertà e nei maschi adulti per regolare il desiderio sessuale e il mantenimento della massa muscolare. Nelle donne, il testosterone è convertito ad estradiolo, uno degli ormoni sessuali femminili.
La produzione di testosterone è stimolata e controllata dall’ormone luteinizzante (LH), che è prodotto dall’ipofisi. Il testosterone svolge la sua funzione mediante un meccanismo a retroazione negativa (negative feed-back): all’aumentare della concentrazione di testosterone, la produzione di LH diminuisce e rallenta la produzione di testosterone; il testosterone diminuito causa un’aumentata produzione di LH, che stimola la produzione di testosterone.
Le concentrazioni seguono un ritmo circadiano, con un picco nelle prime ore del mattino (tra le 4 e le 8), e un minimo nelle ore serali (tra le 16 e le 20). Le concentrazioni aumentano dopo l’esercizio fisico e diminuiscono con l’età. Circa i due terzi del testosterone circolante nel sangue è legato ad una proteina chiamata sex-hormone binding globulin (SHBG) e poco meno di un terzo è legato all’albumina. Una piccola percentuale (circa 1-4%) circola come testosterone libero.
In alcuni casi, la misura del testosterone totale fornisce al medico informazioni adeguate. Anche se, in certi casi, ad esempio quando la quantità di SHBG è anomala, può essere eseguito il test del testosterone libero e biodisponibile come analisi più accurata per valutare lo stato di salute.
Tipo campione (TC): siero
Tempi Refertazione (TR): 24h