FSH
L’ormone follicolo stimolante (FSH) è associato alla riproduzione e allo sviluppo degli ovuli nelle donne e degli spermatozoi negli uomini. L’FSH è prodotto dall’ipofisi, un organo delle dimensioni di un acino, localizzato alla base del cervello. Il controllo della produzione di FSH è un sistema complesso che coinvolge l’ipotalamo nel cervello, l’ipofisi e gli ormoni prodotti da ovaie e testicoli.
L’ipotalamo rilascia il gonadotropin-releasing hormone (ormone stimolante le gonadotropine, GnRH), che stimola l’ipofisi a produrre FSH e ormone luteinizzante (LH), un ormone correlato all’FSH, coinvolto anch’esso nella riproduzione.
- Nelle donne l’FSH stimola la crescita e la maturazione degli ovuli (follicoli) nelle ovaie durante la fase follicolare del ciclo ovarico. Il ciclo ovarico (o mestruale) si divide in fase follicolare e fase luteinica; ogni fase dura circa 14 giorni (la fase follicolare può essere molto variabile, più lunga o più corta). Durante la fase follicolare, l’FSH promuove la produzione di estradiolo da parte del follicolo ovarico, così che i due ormoni collaborino allo sviluppo del follicolo stesso. Verso la fine della fase follicolare, c’è il picco dell’FSH e dell’ormone luteinizzante (aumento massimo di concentrazione dei due ormoni). Il rilascio dell’ovulo dall’ovaio avviene subito dopo il picco di questi due ormoni. Gli ormoni inibina, estradiolo e progesterone controllano la concentrazione di FSH rilasciata dall’ipofisi. L’FSH inoltre aumenta la capacità dell’ovaio di rispondere all’LH.
All’aumentare dell’età della donna, con l’avvicinarsi della menopausa, la funzionalità ovarica decresce per poi cessare. Come ciò avviene, le concentrazioni di FSH ed LH aumentano. - Negli uomini, l’FSH stimola i testicoli a produrre spermatozoi maturi e promuove la produzione delle proteine leganti gli androgeni. Le concentrazioni di FSH sono relativamente costanti negli uomini dopo la pubertà.
- Nei bambini, le concentrazioni di FSH aumentano poco dopo la nascita e poi diminuiscono a concentrazioni molto basse in sei mesi nei bambini e in 1-2 anni nelle bambine. Le concentrazioni aumentano di nuovo prima dell’inizio della pubertà e dello sviluppo dei caratteri sessuali secondari
Le patologie che colpiscono l’ipotalamo, l’ipofisi e/o le ovaie o i testicoli possono causare la produzione di troppo o troppo poco FSH, con lo sviluppo di varie patologie e condizioni, come infertilità, ciclo mestruale anomalo, o maturazione sessuale precoce o ritardata.
Tipo campione (TC): siero
Tempi Refertazione (TR): 24h