Martedì, 25 Giugno 2024
Desideri informazioni? Clicca qui...
  
     

Via R. Misasi, 96 - 87100 - Cosenza (CS) Italia
Telefono e Fax: (+39) 0984 28165 / (+39) 0984 28941
Mail: peruginilab@gmail.com

Microbiologia

Antibiogramma

Mediante questo esame è possibile valutare il grado di sensibilità ai farmaci antifungini maggiormente utilizzati nella pratica clinica a partire da diversi campioni biologici. Si esegue in caso di esame colturale positivo per miceti. Determinati miceti sono patogeni e posso quindi causare infiammazioni e patologie. Se la ricerca è positiva segue identificazione biochimica e antimicogramma.

Antibiogramma (MIC)

L'antibiogramma è un esame microbiologico utilizzato per saggiare la sensibilità di un microrganismo a più farmaci antimicrobici. MIC (Minimum Inhibiting Concentration; minima concentrazione inibente): è la concentrazione più bassa del composto in esame necessaria per inibire la crescita di un dato microrganismo.

Endometriocoltura

L'Endometriocoltura è un esame batteriologico sull'endometrio. Serve per vedere verificare se l'endometrio è infiammato o se sono presenti infezioni a livello endometriale. L’endometrite è un’infiammazione dell’endometrio, la membrana che ricopre la cavità uterina: può essere acuta o cronica e si trasforma in endomiometrite quando l’infezione non colpisce solo l’endometrio, ma anche il miometrio, avanzando nell’apparato genitale femminile.

Mycoplasma

Mycoplasma è un microrganismo che popola il tratto genitourinario di alcuni uomini e donne, specie di quelli sessualmente attivi. La sua presenza in queste sedi può avere sia significato commensale (non crea alcuna sofferenza o disturbo) che patologico.

Clamidia

La clamidia è un'infezione batterica causata da un microorganismo, Chlamydia trachomatis, trasmesso sia attraverso rapporti sessuali vaginali, anali o orali che per via materno-fetale. Negli adulti, la clamidia comporta generalmente manifestazioni sintomatiche piuttosto leggere, limitate perlopiù a qualche perdita vaginale anomala o ad una sensazione di fastidio e prurito ai genitali.

Neisseria Gonorrhoeae

Il Gonococco (Neisseria gonorrhoeae) è un batterio trasmesso sessualmente che causa nell’uomo, dopo un breve periodo di incubazione di 1-7 gioni, un’uretrite acuta caratterizzata da un’abbondante secrezione muco-purulenta. Nelle donne l’infezione si manifesta a livello cervicale con sintomi meno evidenti. Nella maggior parte dei casi è infatti la diagnosi dell’infezione nel partner che spinge la donna ad eseguire un controllo.

Tampone Rettale

Il tampone rettale è un esame diagnostico finalizzato al prelievo di materiale fecale, da analizzare in laboratorio per l'eventuale isolamento dei microrganismi responsabili di malattie intestinali (ad esembio il batterio del colera, salmonella, shigella, campylobacter ecc.). Durante la gravidanza, il tampone rettale è indicato per la ricerca dello Streptococcus agalactiae (o streptococco del gruppo B).

Tampone Endocervicale

Il tampone endocervicale serve ad identificare alcune infezioni specifiche che colpiscono l'apparato genitale femminile come Neisseria gonorrae, Micoplasmi e Clamidia. Un tampone endocervicale prevede il prelievo di un campione dal collo dell’utero della paziente, con l’ausilio di uno speculum (divaricatore vaginale). L’esame avviene in una decina di minuti.

Tampone Vaginale

Il tampone vaginale e cervicale vengono prescritti entrambi dal ginecologo, dopo una visita approfondita e in presenza di fastidi come prurito o bruciore, dolore durante i rapporti sessuali, problemi urinari; il tampone uretrale viene invece prescritto dall'urologo. Il tampone vaginale è un esame diagnostico indolore e rapido, che serve per rilevare la presenza di infezioni vaginali, causate da microrganismi patogeni.

Desideri ricevere informazioni? CLICCA QUI...

Via R. Misasi, 96
87100 Cosenza (CS) Italia
Telefono e Fax: (+39) 0984 28165
(+39) 0984 28941

Mail: peruginilab@gmail.com

Consulta i nostri pacchetti Check Up

Per saperne di più telefona ai numeri:
(+39) 0984 28165
(+39) 0984 28941

 

Il Laboratorio di Analisi Cliniche Perugini collabora con il centro GINECOS.

GINECOS Via Mattia Preti, 43
87040 Castrolibero (CS)
Telefono: (+39) 0984 466639
Mail: info@ginecos.it
Sito Web: ginecos.it

Search

Laboratorio Perugini