Preparazione del paziente per l'esecuzione dell'H2 Breath Test
Il Breath Test, termine anglosassone italianizzabile in Test del respiro, rappresenta un prezioso ausilio nella diagnosi di intolleranze alimentari e sindromi da malassorbimento. Questi disturbi dipendono dalla mancata digestione e/o assorbimento di particolari nutrienti assunti con la dieta; lampante è l'esempio dell'intolleranza al lattosio, disturbo assai diffuso in cui l'ingestione di latte e derivati porta ad episodi di flatulenza, distensione addominale, diarrea e dolori più o meno intensi al basso ventre, spesso aspecifici e di non facile inquadramento diagnostico (perché comuni anche a malattie come la celiachia, la rettocolite ulcerosa e la sindrome del colon irritabile).
Preparazione del paziente per l'esecuzione dell'H2 Breath Test per diagnosi di intolleranza al Lattosio
Quando si esegue
Il test viene prescritto dal medico in presenza di sintomi riconducibili a un'intolleranza o ad un malassorbimento di zuccheri normalmente assorbibili, come lattosio, sorbitolo, fruttosio o glucosio, o non assorbibili come il lattulosio e lo xilosio.
Preparazione al test
Preparazione del paziente per l'esecuzione dell'H2 Breath Test per diagnosi di intolleranza al Lattosio
Osservare attentamente le seguenti istruzioni:
- Nei sette giorni precedenti l'esame il paziente non deve assumere farmaci a base di antibiotici, fermenti lattici, lassativi.
- Il medico deve assicurarsi che il paziente non abbia in corso una diarrea importante.
- Il paziente il giorno prima dell'esame deve alimentarsi esclusivamente con:
COLAZIONE: una tazza di tè
PRANZO: un piatto di riso bollito condito con poco olio.
CENA: una bistecca oppure un pesce lesso con insalata. - Dalle ore 21.00 del giorno precedente l'esame il paziente DEVE osservare un digiuno completo (può bere liberamente acqua).
- Dalle ore 7 del giorno dell'esame il paziente DEVE bere due bicchieri d'acqua, restare a digiuno, non fumare, non lavarsi i denti, non svolgere attività fisica.