Lunedì, 09 Dicembre 2024
Desideri informazioni? Clicca qui...
  
     

Via R. Misasi, 96 - 87100 - Cosenza (CS) Italia
Telefono e Fax: (+39) 0984 28165 / (+39) 0984 28941
Mail: peruginilab@gmail.com

News

Rash Cutaneo

Rash Cutaneo

Un rash cutaneo è un sintomo che comporta un'alterazione della pelle, che diventa irritata e può associarsi a eritema, prurito o dolore. Alcune eruzioni colpiscono una piccola area, mentre altre sono diffuse. La causa principale dei rash cutanei è la dermatite, ma i motivi per cui si presentano sono numerosi e di varia natura. Questo segno può manifestarsi, per esempio, anche quale conseguenza di allergie, malattie cutanee primarie (tra cui eczema, orticaria e psoriasi) o patologie sistemiche; in generale, si distinguono le eruzioni infettive da quelle non infettive.

Un rash cutaneo è semplicemente un cambiamento della pelle che ne influenza il colore, l'aspetto o la consistenza. L'eruzione può manifestarsi in varie configurazioni, dovunque nell'organismo (in modo limitato ad alcune aree anatomiche o generalizzato a tutto il corpo) e può essere acuta o cronica.

In linea generale, la pelle diventa rossa, infiammata e irregolare. Negli adulti, di solito, i rash cutanei non sono nulla di cui preoccuparsi. Tuttavia, è necessaria una pronta assistenza medica se un'eruzione è accompagnata da febbre, difficoltà respiratorie, dolore, vesciche, lividi o gonfiore.

Lo stesso vale se un'eruzione si diffonde rapidamente, copre l'intero corpo o si presenta con una forma ad anello circolare. Questi sintomi e segni possono indicare che un rash cutaneo è dovuto ad una reazione allergica o ad altri gravi problemi di salute. L'insorgenza di un rash cutaneo caratterizza molte affezioni cutanee e può essere riferibile anche ad allergie, infezioni, neoplasie e malattie sistemiche.  

Quando rivolgersi subito ad un medico

Non ci sono regole ferree su quando è necessario consultare un dermatologo in caso d'insorgenza di un rash cutaneo. Spesso, occorre solo seguire il proprio istinto: se si sospetta che qualcosa sia insolito, è bene consultare quanto prima un medico. Detto questo, esistono alcuni sintomi e segni fortemente indicativi che un rash cutaneo possa, in effetti, essere serio e richieda cure mediche immediate. Come regola generale, ci si dovrebbe rivolgere al dermatologo se un rash cutaneo:

  • è doloroso
  • è accompagnato da febbre o difficoltà respiratorie
  • copre tutto il corpo
  • si sviluppa improvvisamente e/o si diffonde rapidamente
  • provoca vesciche, gonfiore o lividi
  • è circolare o a forma di coccarda
  • mostra segni di infezione


Il medico può anche suggerire e prescrivere cure di supporto e terapie sistemiche per gestire diversi tipi di rash cutanei ed eventuali sintomi aggiuntivi. Se un rash cutaneo non è grave, si dovrebbe rivolgersi al dermatologo se non migliora entro una settimana. Se un'eruzione è grave o in peggioramento e/o è accompagnata da altri sintomi (come febbre, affaticamento o vertigini), invece, il medico va consultato immediatamente.

Presso il Laboratorio di Analisi PERUGINI visita il dottor Sergio Perugini, Specialista in Dermatologia e Venereologia.

Laboratorio Analisi Cliniche Perugini
Via R. Misasi, 96 - 87100 Cosenza (CS)
Telefono e Fax: (+39) 0984 28165 / (+39) 0984 28941
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito Web: laboratorioperugini.it

 

 

 

Desideri ricevere informazioni? CLICCA QUI...

Via R. Misasi, 96
87100 Cosenza (CS) Italia
Telefono e Fax: (+39) 0984 28165
(+39) 0984 28941

Mail: peruginilab@gmail.com

Consulta i nostri pacchetti Check Up

Per saperne di più telefona ai numeri:
(+39) 0984 28165
(+39) 0984 28941

 

Il Laboratorio di Analisi Cliniche Perugini collabora con il centro GINECOS.

GINECOS Via Mattia Preti, 43
87040 Castrolibero (CS)
Telefono: (+39) 0984 466639
Mail: info@ginecos.it
Sito Web: ginecos.it

Search

Laboratorio Perugini