Toxoplasma
La Toxoplasmosi è una malattia parassitaria (o parassitosi) dovuta al protozoo Toxoplasma gondii. Nota soprattutto per riguardare i gatti, la toxoplasmosi, in realtà, può interessare la maggior parte degli animali a sangue caldo, tra cui l'essere uomo. Tipicamente asintomatica nelle persone in buona salute, la toxoplasmosi è molto temuta dalle donne incinte, per via delle conseguenze che può avere sul feto, e da coloro che, complice una malattia o una trattamento farmacologico, possiedono un sistema immunitario deficitario.
Per l'essere umano, la Toxoplasmosi rappresenta una minaccia soprattutto quando si parla di gravidanza e di persone con un sistema immunitario compromesso, mentre nelle persone con un sistema immunitario poco efficiente può risultare perfino fatale. Si ricorda che le parassitosi sono le infezioni causate da parassiti; pertanto, la toxoplasmosi è un'infezione parassitaria.
Il test rileva gli anticorpi prodotti in risposta all’infezione o rileva il materiale genetico (DNA) del parassita presenti nel circolo ematico. Il test viene effettuato per rilevare un’infezione attiva o pregressa.
TOXOPLASMA
- IgG
- IgM
- IgA
Tipo campione (TC): siero
Tempi Refertazione (TR): 2gg