Lunedì, 09 Dicembre 2024
Desideri informazioni? Clicca qui...
  
     

Via R. Misasi, 96 - 87100 - Cosenza (CS) Italia
Telefono e Fax: (+39) 0984 28165 / (+39) 0984 28941
Mail: peruginilab@gmail.com

News

Teratozoospermia e Spermiogramma

Teratozoospermia e Spermiogramma

La teratozoospermia è la condizione di cui soffrono gli uomini che producono uno sperma ricco in spermatozoi malformati. Uno sperma in cui prevalgano gli spermatozoi senza malformazioni è fondamentale ai fini riproduttivi; pertanto, chi soffre di teratozoospermia, specie quando questa è grave, non riesce o riscontra severe difficoltà ad avere figli.

Tra le cause e i fattori di rischio della teratozoospermia, figurano condizioni come il varicocele, le infezioni genitali, il tumore al testicolo, i traumi testicolari, il fumo, il consumo di droghe, l'abuso di alcol, i gravi stati febbrili, i trattamenti antitumorali chemioterapia e radioterapia, il diabete ecc. Per risolvere il problema della teratozoospermia, è fondamentale curarne le cause scatenanti, rilevate nel corso della diagnosi.

Cause

Nelle maggior parte dei casi, la teratozoospermia dipende da cause sconosciute e non identificabili; nelle circostanze rimanenti, invece, il suo fattore scatenante è riconoscibile e può consistere:

  • in trattamenti antitumorali come la chemioterapia o la radioterapia
  • nell'uso di farmaci che interferiscono con il testosterone o il GnRH (ormone di rilascio delle gonadotropine) e, in conseguenza di ciò, con la produzione di spermatozoi morfologicamente normali
  • in un'infezione genitale, cioè un'infezione a carico di uno di quegli organi in cui scorrono abitualmente sperma e liquido seminale (prostata, vescicole seminali, epididimo e uretra)
  • in un trauma testicolare o un'affezione dei testicoli, come per esempio il tumore al testicolo o l'idrocele
  • nel varicocele. È un'alterazione patologica delle vene testicolari (o spermatiche), per effetto della quale quest'ultime appaiono dilatate e uno o entrambi i testicoli risultano gonfi
    nella meningite
  • nel diabete mellito
  • in un grave stato febbrile o i postumi di un grave stato febbrile
  • nell'abuso di alcol o droghe illegali (hashish, marijuana ecc.)
  • nel fumo.

Sintomi e complicanze

La teratozoospermia è una condizione asintomatica, ossia che non causa sintomi; questo suo essere priva di sintomi, però, non esclude una sua possibile associazione a un certo quadro sintomatologico, nel momento in cui all'origine del problema vi è una condizione tipicamente sintomatica (negli uomini con un'infezione genitale, un'eventuale teratozoospermia si aggiunge a disturbi quali febbre, bruciore durante la minzione, urina maleodorante).

Complicanze

La teratozoospermia pregiudica la fertilità di un uomo e ciò può impedire, al soggetto interessato, di avere figli. Un uomo con teratozoospermia dovrebbe contattare un medico, nella fattispecie un urologo o un andrologo, quando:

  • è sua intenzione avere figli, ma l'alterazione dello sperma di cui soffre rappresenta un impedimento a tale intenzione
  • manifesta un quadro sintomatologico associato che pregiudica drasticamente la sua qualità della vita. In tali circostanze, la causa della teratozoospermia è una condizione clinicamente rilevante, che merita le dovute attenzioni e un trattamento appropriato.

Diagnosi

La diagnosi di teratozoospermia richiede l'esecuzione di un esame noto come spermiogramma. Lo spermiogramma è un'indagine di laboratorio che permette di osservare una serie di caratteristiche importanti di un campione di sperma, con lo scopo principale di stabilire il grado di fertilità dell'uomo “proprietario” del suddetto campione.

Una volta accertata la presenza di teratozoospermia, il passo successivo consiste nella ricerca delle cause responsabili dell'alterata morfologia degli spermatozoi; tale ricerca può richiedere la realizzazione di diversi esami diagnostici, compresi test di tipo strumentale.

La ricerca delle cause della teratozoospermia comincia sempre dall'esame obiettivo e dall'anamnesi; quindi, anche sulla base di quanto emerso da questi due test appena citati, può proseguire con: un esame del sangue e delle urine, una spermiocoltura, un'ecografia dei testicoli, un'ecografia del basso addome ecc.

Presso il Laboratorio di Analisi Cliniche PERUGINI lo spermiogramma viene eseguito con apparecchiature e software di ultima generazione secondo protocollo manuale WHO sesta edizione 2022 e direttive C.A.S.A.. In allegato al referto viene consegnata una chiavetta USB con video.

Laboratorio Analisi Cliniche Perugini

Via R. Misasi, 96 - 87100 Cosenza (CS)
Telefono e Fax: (+39) 0984 28165 / (+39) 0984 28941
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito Web: laboratorioperugini.it

#laboratorioanalisiperugini #laboratorioperugini #spermiogramma #sperma #infertilitàmaschile

 

 

 

 

 

 

 

 

 

x (x)
 
x (x)
 
x (x)
 
x (x)
 
x (x)
 
x (x)
 
x (x)
 

Desideri ricevere informazioni? CLICCA QUI...

Via R. Misasi, 96
87100 Cosenza (CS) Italia
Telefono e Fax: (+39) 0984 28165
(+39) 0984 28941

Mail: peruginilab@gmail.com

Consulta i nostri pacchetti Check Up

Per saperne di più telefona ai numeri:
(+39) 0984 28165
(+39) 0984 28941

 

Il Laboratorio di Analisi Cliniche Perugini collabora con il centro GINECOS.

GINECOS Via Mattia Preti, 43
87040 Castrolibero (CS)
Telefono: (+39) 0984 466639
Mail: info@ginecos.it
Sito Web: ginecos.it

Search

Laboratorio Perugini