Congiuntivite Allergica: Cause e Sintomi
La congiuntivite allergica è un processo infiammatorio a carico della congiuntiva indotto da un qualsiasi allergene, sia questo una sostanza chimica (ad esempio, soluzioni delle lenti a contatto) o naturale (ad esempio, pollini). Probabilmente, la congiuntivite allergica è la più comune reazione d'ipersensibilità di tipo I (allergie IgE mediate) che interessa grossomodo il 20% delle allergie totali.
Malgrado non sia stato ancora identificato un farmaco veramente efficace per curarla, la congiuntivite allergica si può prevenire adottando specifiche misure precauzionali di carattere igienico-comportamentale. Per ridurne i sintomi caratteristici - quali prurito, arrossamento oculare, intolleranza alla luce e gonfiore palpebrale - i farmaci antistaminici e/o corticosteroidi (colliri/pomate oftalmiche e compresse) sono indubbiamente i più indicati.
Trattandosi di una forma allergica, anche questo tipo di congiuntivite rappresenta una risposta immunitaria, anomala ed esagerata, dell'organismo al contatto con un allergene. I sintomi prodotti dalla congiuntivite allergica esordiscono dopo "l'erroneo riconoscimento" di pollini, polveri od altri elementi da parte del sistema immunitario, che li identifica come sostanze potenzialmente pericolose per l'organismo.
Il prurito feroce, la lacrimazione abbondante e l'effettivo edema palpebrale sono dovuti al rilascio di istamina ed altre sostanze vasoattive prodotte dai mastociti localizzati a livello congiuntivale. Nel loro insieme, queste molecole stimolano la dilatazione dei vasi sanguigni ed irritano le terminazioni nervose; viene così favorita una sovrapproduzione di secreto lacrimale.
Segni e Sintomi
Di seguito sono riportati i più comuni segni e sintomi delle congiuntiviti allergiche.
Segni
- Gonfiore palpebrale;
- Iperemia congiuntivale (occhi rossi);
- Lacrimazione abbondante.
Sintomi
Bruciore;
- Orticaria;
- Prurito oculare/perioculare;
- Sensazione di avere granelli di sabbia nell'occhio;
- Starnuti (tipico sintomo della congiuntivite allergica primaverile).