Lunedì, 09 Dicembre 2024
Desideri informazioni? Clicca qui...
  
     

Via R. Misasi, 96 - 87100 - Cosenza (CS) Italia
Telefono e Fax: (+39) 0984 28165 / (+39) 0984 28941
Mail: peruginilab@gmail.com

News

Tampone Faringeo: facciamo un po’ di chiarezza

Tampone Faringeo: facciamo un po’ di chiarezza

Noto anche come: Test Rapido; Test Rapido per SBEA; Coltura del tampone faringeo; Test rapido di rilevamento dell'antigene; RADT. Nome ufficiale: Streptococco di gruppo A; Streptococco β-emolitico di gruppo A (SBEA); Streptococcus pyogenes di gruppo A beta-emolitico (GAS).

Perché?

Per determinare se il mal di gola manifestato dal paziente sia causato da un'infezione da Streptococco β-emolitico di gruppo A (SBEA).

Quando?

In pazienti con mal di gola ad esordio acuto che persiste per più di una settimana e/o che manifestano altri sintomi, quali febbre superiore ai 38°C, gola arrossata e tonsille con placche bianche-giallastre.

Il campione

Il prelievo viene effettuato inserendo un tampone (simile ad un lungo cotton fioc con una piccola punta) all'interno della bocca del paziente e sfregandolo contro la parte posteriore della gola (faringe) e le tonsille. Inoltre, è possibile effettuare un secondo prelievo con un altro tampone, da utilizzare nel caso in cui si renda necessaria l’effettuazione dell’esame colturale come test di follow-up, per la ricerca di altri patogeni e per eseguire l’antibiogramma per la scelta terapeutica.

La preparazione

No, nessuna. Il test dovrebbe essere eseguito prima di prescrive la terapia antibiotica.

L'Esame

Il batterio Streptococcus pyogenes, noto anche come Streptococco β-emolitico di gruppo A (SBEA) o Streptococco di gruppo A, è la causa batterica più frequente di infiammazione e/o dolore della parte posteriore della gola (faringite), comunemente noto come “mal di gola”. I test per lo Streptococco includono il test rapido e l'esame colturale, i quali rilevano la presenza del batterio in un campione prelevato dal cavo faringeo.

Nonostante la maggior parte delle faringiti sia di origine virale e si risolva spontaneamente entro pochi giorni, alcuni pazienti risultano affetti da mal di gola di origine streptococcica (faringite streptococcica). La faringite streptococcica è molto comune nei bambini di età compresa tra i 5 e i 15 anni. É importante che l'infezione streptococcica sia prontamente identificata e trattata con gli antibiotici, poiché altamente contagiosa e soggetta allo sviluppo di complicanze.

La faringite streptococcica può diffondersi facilmente in caso di stretto contatto con persone infette, le quali, tramite colpi di tosse o starnuti, possono rilasciare goccioline di saliva (aerosol) o muco. Inoltre, l’infezione può essere trasmessa tramite contatto diretto con oggetti contaminati. Il modo migliore per prevenire questo tipo di infezioni consiste nel lavarsi spesso ed accuratamente le mani e nell'evitare la condivisione di oggetti come posate e bicchieri. I pazienti affetti da mal di gola dovrebbero detergere spesso le mani e coprire la bocca con un fazzoletto in caso di colpi di tosse e starnuti.

Se non diagnosticata e trattata, la faringite streptococcica può determinare l'insorgenza di complicanze, in particolare nei bambini. Tali complicanze includono la febbre reumatica, potenzialmente dannosa per il cuore, e la glomerulonefrite, che interessa i reni. Poiché questo tipo di infezioni vengono frequentemente diagnosticate e trattate in tempo, tali complicanze si verificano raramente.

La diagnosi di faringite causata da Streptococco β-emolitico di gruppo A viene effettuata tramite il test rapido e/o l'esame colturale del tampone faringeo. Tale diagnosi permette al clinico di prescrivere un appropriato trattamento antibiotico.

Esistono altri tipi di streptococchi che causano la faringite streptococcica?

Sì, gli Streptococchi del gruppo C e G, normalmente presenti negli animali, possono raramente causare faringite streptococcica negli esseri umani. Tuttavia, questi batteri non sono associati al rischio di sviluppare serie complicanze secondarie come quelle associate alle infezioni da Streptococco del gruppo A. Gli antibiotici utilizzati per il trattamento delle infezioni da Streptococco del gruppo A risultano altrettanto efficaci contro questi batteri e identificabili solo eseguendo l’esame colturale.

Puoi contattarci per qualsiasi informazione.

Laboratorio Analisi Cliniche Perugini

Via R. Misasi, 96 - 87100 Cosenza (CS)
Telefono e Fax: (+39) 0984 28165
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito Web: laboratorioperugini.it

#laboratorioanalisiperugini #analisicliniche #tamponefaringeo #faringitestreptococcica #streptococco

 

 

 

 

 

 

 

 

Desideri ricevere informazioni? CLICCA QUI...

Via R. Misasi, 96
87100 Cosenza (CS) Italia
Telefono e Fax: (+39) 0984 28165
(+39) 0984 28941

Mail: peruginilab@gmail.com

Consulta i nostri pacchetti Check Up

Per saperne di più telefona ai numeri:
(+39) 0984 28165
(+39) 0984 28941

 

Il Laboratorio di Analisi Cliniche Perugini collabora con il centro GINECOS.

GINECOS Via Mattia Preti, 43
87040 Castrolibero (CS)
Telefono: (+39) 0984 466639
Mail: info@ginecos.it
Sito Web: ginecos.it

Search

Laboratorio Perugini